“Tutto fa brodo”

“Tutto fa brodo”, si diceva un tempo, un detto quanto mai attuale. Per il cuoco, il brodo è una preparazione essenziale che presenta un gran numero di possibilità di usi: lo si beve, si fa la gelatina, lo si usa come liquido di cottura o per immergervi la carni e, se lo si cuoce a lungo per ridurre il suo volume, si ottiene una preparazione bruna e saporita che si chiama «fondo». Inoltre il brodo ha una pluralità di forme: di verdura, di pesce, d’ossa, di carne. Nel corso del tempo questa preparazione gastronomica ha assunto diversi significati, attraversando anche periodi bui. Nel XVIII secolo era apprezzato quello grasso, mentre in tempi più recenti, soprattutto oggi, viene particolarmente apprezzato quello più magro e leggero. La Nouvelle Cuisine, tramite uno dei suoi massimi esponenti, Michel Troisgros di Roanne, è arrivata ad affermare che il brodo ha delle proprietà benefiche per tutto il corpo. A tal proposito, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che il potere ricostituente del brodo è dovuto alla presenza di peptidi e soprattutto di grassi, quali l’acido linoleico coniugato (CLA), che regolano le contrazioni dello stomaco e aiutano il sistema immunitario. Avevano ragione, quindi, i nostri nonni a pensare che il brodo fosse una risorsa preziosa per la prevenzione e la cura dei malanni di stagione.

Brodo di carne

Ricetta del brodo di carne

  • Ingredienti: 4 litri di acqua, 2 carote, 2 gambi di sedano, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla bianca, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 ala di cappone, 1 pezzo di doppione, sale q.b.
  • Procedimento: in una pentola aggiungere i 4 litri d’acqua, la carne e le verdure. A bollore abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 4 ore.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...